Descrizione
Erbe selvatiche, selvaggina locale, formaggi: sono alcuni dei sapori semplici della cultura gastronomica bresciana a cui questo volume vuole rendere omaggio, celebrando in modo particolare la selvaggina da pelo; una tradizione culinaria che si tramanda storicamente da secoli grazie ai nostri ricchi territori, da quando per i primi insediamenti romani nelle nostre valli, proprio la selvaggina costituiva l’alimento principale.
Nel tempo, la cultura culinaria delle nostre zone si è evoluta, mantenendo però alta l’attenzione verso i cibi di qualità alta. Già all’epoca del Basso Medioevo, quella bresciana divenne infatti una zona stimata per i suoi prodotti, nella quale iniziarono a svilupparsi sapori tipici. E nella cucina che fa parte dell’antica tradizione gastronomica bresciana, protagonista importante è anche la selvaggina da pelo con il suo sapore deciso e unico.
I piatti a base di selvaggina, che danno vita ad un insieme di sapori irresistibili, hanno, senza ombra di dubbio, contribuito a far sì che la cucina bresciana oggi possa vantare un percorso storico culinario di tutto rispetto, che la pone ai vertici della ricca e variegata cucina lombarda.
Attraverso un percorso storico e gastronomico dedicato in particolar modo alla selvaggina, lo scopo di questo libro è proprio quello di porsi come una significativa testimonianza scritta e documentata sulla cultura culinaria tipica delle nostre zone, al fine di favorire la conoscenza e la valorizzazione del territorio.