Benvenuto sul sito della Compagnia della Stampa
Chiama ora +39 030 7090600
Close

Condizioni Generali di Vendita

LA COMPAGNIA DELLA STAMPA VI INVITA A LEGGERE ATTENTAMENTE LE PRESENTI “CONDIZIONI GENERALI” PRIMA DI PROCEDERE ALL’ACQUISTO DI PRODOTTI. LE PRESENTI “CONDIZIONI GENERALI” DOVRANNO ESSERE ACCETTATE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO, UNITAMENTE ALLA “INFORMATIVA PRIVACY” IN VIGORE E DISPONIBILE SEPARATAMENTE SUL SITO WWW.LACOMPAGNIAMASSETTI.IT.
“CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA”
Premessa – Efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, le Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto, effettuato a distanza, dei prodotti resi disponibili sul sito www.lacompagniamassetti.it (di seguito, il Sito). Tutti gli ordini di prodotti effettuati attraverso il Sito dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali.
2. I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti principalmente da libri. Tutti i prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati nella home page del Sito all’interno delle rispettive sezioni, distinte per categoria.
3. Professionista ai sensi dell’articolo 3, comma 1 lettera c) del D. Lgs. n. 206/2005 (di seguito “Codice del Consumo”) è:
LA COMPAGNIA DELLA STAMPA – VIALE INDUSTRIA, 19 – 25030 ROCCAFRANCA (BS)
Reg. Imp. BS n. 01854780986 – REA 361135

4. Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo le disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori, intendendosi per tali le persone fisiche che acquistano i prodotti offerti sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Agli acquisti stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 45 a 67 del Codice del Consumo.
5. La Compagnia della Stampa invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a stamparle e a conservarne copia anche elettronica, fermo restando che La Compagnia della Stampa ne invierà un promemoria via e-mail a ciascun Cliente Consumatore contestualmente alla conferma dell’ordine di acquisto.
Procedura d’acquisto
6. La pubblicazione dei prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. La richiesta di informazioni inviata dal Cliente ha valore di proposta d’acquisto e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
Il carrello virtuale presente sul sito permette di selezionare i libri che interessano. Per selezionare un libro è sufficiente cliccare il simbolo del carrello che compare in ogni scheda libro e il Cliente verrà rinviato alla scheda “richiesta informazioni per libro”. Il Cliente dovrà quindi compilare la scheda relativa ai dati personali, verificandone la correttezza e scegliendo con quali modalità vorrà effettuare, in un secondo momento, il pagamento del prodotto.
Il Cliente riceverà quindi da La Compagnia della Stampa una e-mail di risposta che, oltre a confermare la disponibilità effettiva del prodotto scelto, conterrà un codice identificativo dell’ordine effettuato e le istruzioni operative circa la tipologia di pagamento prescelto come meglio specificato al successivo punto 11. Tale messaggio di conferma ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, le modalità di pagamento prescelto, i costi di spedizione oltre a tutte le altre informazioni obbligatorie per legge.
Ciascun acquisto stipulato tra La Compagnia della Stampa e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine/conferma da parte de La Compagnia della Stampa.
La Compagnia della Stampa ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.
Successivamente all’invio della risposta di conferma da parte di La Compagnia della Stampa, nel caso sia riscontrata (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche pubblicate sul Sito dei prodotti oggetto della proposta del Cliente, la stessa darà espressa comunicazione di ciò al Cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.
Prezzi dei prodotti – spese di consegna – disponibilità dei prodotti
7. Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA ed eventualmente del contributo RAEE ove applicabile, ma al netto di altri oneri e dei costi di spedizione, che, laddove applicabili, sono a carico del cliente e indicati e calcolati nella e mail di conferma dell’ordine, prima dell’effettuazione del pagamento.
8. Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Tali disponibilità sono meramente indicative, in quanto non sono aggiornati in tempo reale; inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo ordine sul Sito dello stesso prodotto da parte di più Clienti ovvero del possibile ordine, da parte del medesimo Cliente, di più esemplari di uno stesso prodotto, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito.
Fermo restando che il pagamento viene effettuato solo al momento in cui l’ordine sarà pronto per la spedizione (ossia quando sarà accertata la disponibilità dei prodotti ordinati per la loro spedizione), La Compagnia della Stampa provvederà alla consegna dei prodotti acquistati in conformità e subordinatamente alla loro effettiva disponibilità.
9. Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, nella e-mail di conferma d’ordine, prima della conclusione dell’acquisto.
10. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale.
Pagamenti
11. I pagamenti potranno essere effettuati esclusivamente attraverso carta di credito, PAY PAL, bonifico bancario alle coordinate indicate in fase di completamento dell’ordine oppure in denaro contante alla consegna dei prodotti. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento dell’invio della richiesta informazioni/proposta d’acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione de La Compagnia della Stampa, non potrà più essere modificata.
Fermo restando quanto sopra, qualora La Compagnia della Stampa riscontrasse problemi in merito al pagamento avviserà senza ritardo il Cliente sulla criticità riscontrata, proponendo di utilizzare un altro mezzo di pagamento tra quelli accettati da La Compagnia della Stampa.
Pagamenti in contrassegno
Qualora il Cliente decidesse di pagare la merce al momento della consegna, pagherà i prodotti in contanti. Questa modalità di pagamento è possibile solo per le spedizioni effettuate in Italia.
Pagamenti a mezzo di carta di credito – paypal – bonifico
Qualora il Cliente decidesse di pagare con carta credito o Paypal, nella e-mail di conferma dell’ordine, La Compagnia della Stampa provvederà ad inviare al cliente il link da utilizzare per effettuare in modo sicuro il pagamento stesso.
Per i metodi di pagamento carta di credito, bonifico o PayPal, La Compagnia della Stampa provvederà ad inviare i prodotti solo quando il relativo importo risulterà accreditato presso il conto corrente intestato a La Compagnia della Stampa o presso il conto PayPal. Per gli ordini pagati con carta di credito, bonifico o paypal la merce verrà spedita per posta come piego di libri e non sarà tracciabile, mentre per gli ordini pagati con contrassegno sarà possibile il tracciamento con il numero di raccomandata rilasciato dalle poste stesse e in questo secondo caso la spedizione avverrà in tempi postali più brevi.
12. Consegne e documentazione. Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio de La Compagnia della Stampa che provvederà ad effettuare la consegna dei prodotti senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conferma dell’ordine. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti al Cliente, o a un terzo designato.
13. La Compagnia della Stampa potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto con consegne in tutto il mondo. Le spese di spedizione saranno calcolate e conoscibili dal Cliente prima del pagamento. Esse variano da nazione a nazione e per l’Italia potranno altresì variare in base al metodo di pagamento prescelto.
14. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a La Compagnia della Stampa in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti determinato da cause non riconducibili alla condotta di La Compagnia della Stampa.
15. Per ciascun acquisto, La Compagnia della Stampa emetterà fattura accompagnatoria oppure ddt al quale seguirà la fattura. La fattura sarà inviata da La Compagnia della Stampa all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell’ordine. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
16. Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a La Compagnia della Stampa ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità, alla corrispondenza o alla completezza dei prodotti ricevuti. Per il Cliente Consumatore si applicheranno i termini di cui all’articolo 45 e seguenti delle presenti Condizioni Generali.
Diritto di recesso
17. Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.
18. A tal fine il consumatore, a pena di decadenza entro 14 giorni , dal ricevimento del prodotto acquistato, deve comunicare la sua intenzione di recedere dal contratto stipulato inviandone comunicazione a:
LA COMPAGNIA DELLA STAMPA – VIALE INDUSTRIA, 19 – 25030 ROCCAFRANCA (BS)
Phone: (+39) ________________
Fax: (+39) __________________
E-mail: _____________________
Website: ____________________
tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero utilizzando il MODULO di recesso allegato specificando il prodotto per il quale si richiede il rimborso e allegando copia della fattura originale.
19. Il periodo di recesso termina dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, o:
1) nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
2) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il consumatore dovrà restituire, a sua cura e spese, i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, La Compagnia della Stampa può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni.
20. Ai sensi dell’art. 47 del Codice del Consumo, le disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I non si applicano ai contratti negoziati fuori dei locali commerciali in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare NON è superiore a 50 euro, SALVO nel caso di più contratti stipulati contestualmente tra le medesime parti, qualora l’entità del corrispettivo globale che il consumatore deve pagare, indipendentemente dall’importo dei singoli contratti, superi l’importo di 50 euro.
21. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
• nel caso in cui i beni abbaino subito una diminuzione di valore dovuta ad una manipolazione diversa da quella necessaria per verificarne le caratteristiche, la natura ed il funzionamento il consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore del bene ;
• le spese di spedizione per la restituzione del bene sono a carico del Cliente; La Compagnia della Stampa non ritirerà in nessun caso pacchi in contrassegno o in porto franco.
Nel periodo di recesso citato, il Cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. La Compagnia della Stampa non risponde in nessun modo per furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.
Rimborso
22. Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, La Compagnia della Stampa provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’intero importo pagato per i prodotti oggetto di recesso entro 14 giorni dal rientro dei prodotti medesimi.
Ove il consumatore eserciti il diritto di recesso conformemente a quanto sopra indicato, La Compagnia della Stampa provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno della restituzione del bene, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN).
In caso di danneggiamento dei prodotti resi Il Cliente Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni nei limiti di quanto previsto dall’articolo 57, comma 2, del Codice del Consumo.
Diritti di proprietà intellettuale
23. Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito, restano di esclusiva proprietà de La Compagnia della Stampa e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta de La Compagnia della Stampa, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
Legge applicabile – Foro competente
24. Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e La Compagnia della Stampa s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
25. Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Brescia, ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.