Descrizione
Hermann Nitsch (1938-2022), pioniere della Body Art e fondatore in Austria dell’Azionismo viennese, è tra gli artisti contemporanei più complessi e provocatori. Performer di azioni, pittore, compositore e scenografo, la sua sintesi delle arti, chiamata il Teatro delle Orge e dei Misteri, abbraccia tutti i linguaggi della sua ricerca e coinvolge intensamente la sensorialità attraverso un’interpretazione contemporanea dei concetti di tragico, mito e sacro.
L’importanza di questo percorso espositivo, il primo in assoluto nella Città di Brescia, è data sia dalla stretta collaborazione con la Nitsch Foundation – sorta a Vienna nel 2009 per tutelare, storicizzare e divulgare la sua opera – sia dalla presenza di un corpus di lavori realizzati dal 1975 al 2017.
La mostra antologica, pensata come un viaggio “a tappe” destinato a scendere nei livelli più profondi della ricerca dell’artista, accoglie tele e opere che raccontano episodi biblici e cristiani, sino ai Relitti, operetestimonianza delle sue performance e azioni di carattere teatrale e sacrale, dove il sangue versato è il principale elemento pittorico.
Fondamentale è l’attenzione sull’immagine della Croce e sul significato del sacrificio del corpo, oltre che sull’uso simbolico degli elementi e strumenti liturgici usati nelle azioni.

