Benvenuto sul sito della Compagnia della Stampa
Chiama ora +39 030 7090600
Close
Torre Avogadro

Immagini dalla montagna

rassegna fotografica dal concorso
“Montagna da vivere, vivere di montagna”

Galleria Civica Torre Avogadro
Lumezzane Pieve 1-30 giugno 2002

20.00

Categorie: ,
Collana: Torre Avogadro
Presentazione: Lucio Facchinetti
Prefazione: Photo Club Lumezzane e Club Alpino Italiano
Introduzione: Franco Solina
Formato: 238x265x4 mm - pp. 48 - illustrato colori - copertina su cartoncino semirigido plastificazione opaca
Edizione: 2002
ISBN: 88-8486-038-5
Product ID: 1738

Descrizione

Abbiamo voluto proporre uno spunto, un’occasione di riflessione attraverso un percorso sfaccettato di immagini, i molteplici “sguardi” di coloro che con uno scatto hanno saputo cogliere la bellezza e il significato della natura che ci circonda.
Club Alpino Italiano e Photo Club Lumezzane sono due realtà da anni radicate sul territorio e vicine anche fisicamente nella sede delle Associazioni Culturali.
Contatti fra i soci e passioni in comune hanno portato quest’anno a unire le forze, per lasciare ancora una volta un segno nel panorama delle attività culturali della nostra valle. Era intenzione del Photo Club organizzare la nona edizione del concorso fotografico nazionale; il Club Alpino Italiano, avendo l’Onu dichiarato il 2002 “Anno Internazionale della Montagna”, ha colto l’occasione per proporre l’organizzazione congiunta di un concorso, culminato con l’esposizione a Torre Avogadro delle opere ammesse e con la realizzazione del presente catalogo.
“Montagna da vivere, vivere di montagna” ci è sembrato il titolo più appropriato per il concorso, affinché fosse chiaro che le immagini avrebbero dovuto rappresentare i “nostri” modi di vedere l’ambiente: era nostro intento prendere in considerazione il rapporto che da sempre lega l’uomo alla montagna, vista come fonte di sostentamento e come meraviglioso ambiente da godere nel tempo libero. Anche la nostra valle, pur altamente industrializzata, è circondata da una corona di monti piacevoli da percorrere.